Milano da leggere : ebook gratis nella metro

Milano da Leggere, un’iniziativa di grande valore culturale e letterario

Milano da leggere: nelle stazioni della metropolitana di Milano, un progetto del Sistema Bibliotecario di Milano per regalare ebook ai pendolari e condividere la storia della città.

Quando si viaggia per lavoro, nella frenesia dei mezzi di trasporto che ci portano a destinazione, nell’affollata città di Milano, è poco il tempo che si dedica a guardarsi in giro, fare un respiro o, semplicemente, leggere. Quante volte passiamo per vie storiche senza conoscerne i segreti, camminiamo davanti ad edifici antichi senza neanche notarli, ci scontriamo con monumenti splendidi, senza vederli.

Per promuovere la cultura, la lettura e, soprattutto, la storia della città di Milano, la Regione Lombardia con il Sistema Bibliotecario Milanese hanno organizzato un progetto tanto innovativo quanto intelligente: mettere a disposizione ebook gratis e regalarli proprio lì dove le persone si affannano, calpestano e corrono. La metropolitana.

Si innalzano così, nei mezzanini di alcune stazioni metropolitane, grandi biblioteche virtuali che mettono a disposizioni libri digitali gratuiti incentrati sulla Milano dell’800. Con Milano da Leggere, scaricare ebook sul proprio dispositivo elettronico è semplicissimo: basta inquadrare il QR Code di riferimento del libro, come dice lo slogano, Inquadra. Scatta, scarica e leggi.

L’intento di Milano da Leggere è condividere la storia della città e della sua gente, attraverso gli scrittori di ieri e di oggi, in una full immersion di testi di fine ‘800, negli ambienti, nei colori e nelle persone delle generazioni presenti e passate.

Nei testi di fine ‘800 come in quelli contemporanei, la città è lo sfondo in cui si svolgono le vicende narrate: puoi ritrovarla nelle descrizioni e nelle ambientazioni o riconoscerne le differenze con l’oggi e perfino immaginarla nel futuro.

Una bella iniziativa e un’imperdibile novità da non lasciarsi scappare. Al momento, Milano da Leggere mette a disposizione 10 titoli e non c’è occasione migliore di questa, per scaricarli, leggerli e godersi il viaggio e la città.