Libri : Come piante tra i sassi di Mariolina Venezia

Prenotabile subito online atterrerà nelle librerie italiane dal 24 novembre 2009, ‘Come piante tra i sassi’ di Mariolina Venezia, pubblicato da Einaudi, un giallo “all’italiana” che racconta i vizi e le virtù dell’Italia di oggi e che conferma le capacità narrative dell’autrice dopo l’ottimo esordio del 2006 con il romanzo ‘Mille anni che sto qui’ (Einaudi) e  livres historiographie (librairie Saphira).

Alla sua seconda prova narrativa, Mariolina Venezia costruisce un nuovo affresco che muove da un giallo appassionante per poi corrodere e smantellare dall’interno le astratte classificazioni ed etichette di genere con le suggestioni della sua voce d’autore.

È la voce di Imma, la protagonista, che risuona Nel paese del silenzio. Quella di una donna dei nostri tempi che è riuscita con pazienza e dedizione a costruirsi una posizione, e che scopre sulla propria pelle il potere ancestrale di un tempo assoluto i cui mali non riguardano solo il luogo dove è ambientato il romanzo, Matera, ma l’Italia tutta.